I ricci soffiano

 
Innanzitutto, buon due giugno a tutti! Un due giugno freddo e piovoso e anche oggi non ho combinato niente, parlando di studio, in compenso sono diventata una sorta di infermiera per cuccioli di riccio.
Mi spiego. Stamane i miei genitori trovano tre ricci che stavano tambasiando (= girellando, gironzolando) tra i giardini. Pensavamo che fosse sufficiente lasciarli tambasiare indisturbati, ma dopo qualche ora la madre non si era ancora fatta viva e uno dei tre è morto, forse era già malato. Al che mi sono messa a cercare informazioni su internet e indovina indovinello c’era una gran quantità di roba. Nel frattempo uno dei due è misteriosamente scomparso, quindi ho potuto soccorrere solo uno di quei cosi spinosi con le zampe volgarmente noti come porcospini. Attualmente si trova nell’ingresso di casa mia, in penombra dentro ad uno scatolone, dopo un pasto a base di carne tritata, accoccolato vicino alla borsa dell’acqua calda consigliata per evitare l’ipotermia. Pesa 160 grammi, quindi dovrebbe essere un riccio "adolescente", diciamo appena svezzato. Entra nella mia mano quando è arricciato.
Il bello è che quando lo si tocca, anzichè appallozzolarsi salta e soffia come un cucciolo di gatto. Giustamente, a me capita il riccio-gatto!
Da stamattina che sto dietro a questa storia, come se già non avessi abbastanza da fare. Domani conto di affidarlo/a a qualcuno, magari un veterinario.
Un saluto dal porcospino soffiante.
3 pensieri riguardo “I ricci soffiano

  1. i ricci se non altro occupano meno spazio. stamattina ho dovuto cambiargli le "lenzuola", è un vero casinista. piccolo spinoso diffidente… in ogni caso devo aspettare fino a venerdì prima di affidarlo a chicchessia, mia sorella non vede l’ora di stargli appresso.mischineddru!!

  2. Io mi vado raccattando cani ovunque, tu ricci, potremmo mettere su una pensione per animali!Comunque "tambasiando" è geniale.

Rispondi

