Non ditemi che è banale.

Allora: qui c’è da chiarire una cosa. 

Famo a capisse.
Stavo leggendo una cosa, tempo fa. Una cosa che mi ha fatto riflettere in modo nuovo: in un modo che è il classico uovo di Colombo. Cioè, mi ha fatto nascere una domanda che sembra banale che più banale non si può, una cosa che dici Ma buongiorno, adesso ti sei svegliata? e lo so, non l’avevo mai pensata in questi termini, oppure mi puoi dire Si vabbè qua stiamo freschi, è caduta nel drammone pure lei, però no, è una cosa seria, su. Questa domanda devo dire che ha contribuito a farla sorgere un’altra domanda di un post di Elena* ma non solo. 
E questa domanda è: ma in fondo, perchè l’amore è così importante? E quindi in definitiva: cos’è sto amore che è tanto speciale? 
E non mi dite che è banale: se ci si pensa questa è una cosa serissima. Stiamo sempre tutti qui a parlare d’amore: e quanto è importante, ed è fondamentale, oppure no non esiste, come si capisce se uno ama o no, e le menate mentali, e i film, i libri, gli psicologi… un marasma di roba. Perchè "è la forza più potente del mondo". Il Cristianesimo ne fa il suo messaggio fondamentale, è (o dovrebbe essere) quella cosa unica e incommensurabile su cui si fonda la vita del cristiano, il suo rapporto con Dio.
Ma perchè? Cosa intendiamo veramente quando parliamo di amore? Diciamo di amare e non amare, diamo giudizi, ne parliamo, forniamo parametri, descrizioni, sospiriamo, lo desideriamo. Soprattutto, lo desideriamo. 
Allora io voglio capire perché. O comunque perdere tempo a ragionarci sopra. E non parlo solo dell’amore di coppia, ma dell’amore in genere: di tutti i tipi di amore, se possiamo parlare di tipi, che possono venire in mente.
Quindi, pensateci e ditemelo. Perchè è così importante, perchè ci importa così tanto di amare ed essere riamati, ma soprattutto: quello che noi consideriamo amore, cos’è? Cos’è per noi, a cosa aspiriamo? Pensiamo davvero tutto quel che si dice, che l’amore è rispetto e tutte quelle cose belle e buone? Lo abbiamo mai vissuto veramente quell’amore lì?  Perché forse ci stiamo solo illudendo.

* che mannagg… sto computer è allergico ai collegamenti, sono costretta a metterlo così:
Annunci

8 pensieri riguardo “Non ditemi che è banale.

  1. tranquilla! certo, non mi sarei mai aspettata di trovare droga tra i sinonimi di amore.. semmai come forma estrema 😉 però rende l’idea… qualcosa di cui non puoi fare a meno. sì detta così mi piace pure! se trovo il commento a quella lettera di san paolo te lo posto perché era veramente unico!

  2. quindi è una droga. lo cerchiamo perchè abbiamo bisogno di sentirci unici e speciali. ne abbiamo bisogno come del cibo, come dell’aria.sarà mica una forma di egoismo? a volte potrebbe sembrare, no?(Michela, non dico questo per criticare quel che hai scritto, anzi: ci sto ragionando sopra e penso al peggio per arrivare al meglio. cerco di capire, insomma, e apprezzo moltissimo quel che mi dici. anzi, ora vado subito a leggere S. Paolo 😉 )

  3. anno nuovo, vita nuova e più ci si fa più seri no???ergo qui urge una risposta – duplice considerate le autrici ;)che cos’è l’amore???sapere d’esser accettati in tutto e per tutto da qualcuno, potersi lasciare andare completamente senza pensare a ciò che fai, dici o anche solo pensi perchè tanto questo qualcuno saprà interpretare sempre come lo avresti interpretato tu… sapere d’essere accolti e voluti bene… amare è una gioia immensa perchè sapersi amati ci rende importanti e preziosi agli occhi di qualcun altro… ci rende unici e speciali!ed ora… dato il cammino condiviso una piccola citazione da San Paolo: Prima lettera ai Corinzi 13, 1-13 con un semplice aiutino sostituite carità con il suo sinonimo amore e… buona riflessione 😉

  4. Proprio perchè non è banale è difficilissimo commentare, ma non pensare di non aver suscitato pensieri in merito…

  5. ah che bello, un commento. in questo blog riscuote più successo un post sul mio cane che uno sull’amore, chissà perchè-.-‘

  6. non vorrei semplificare troppo le cose ma, credo, l’amore sia quando non si può fare a meno di una cosa/persona. Giusto? Per questo l’amore comprende anche una parte di dolore e sofferenza…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...