2 agosto 1980

n. 84

E io sono Maria,
mia piccola bimba,
e non sono scomparsa.
Mi cerchino pure,
io sono nel cuore.
Non sono scomparsa
e nemmeno dispersa,
non sono fuggita.
Io sono la brezza leggera
del marinaio che rientra,
mia piccola bimba,
sono diventata coscienza
che non si può toccare.
Per chi mi vuole
io sono la libertà,
per chi mi cerca
io sono giustizia.
Nessuno m’ha ucciso,
mia piccola bimba,
io sono un’idea,
un’umile idea
che fa grande
il lungo cammino dei giusti.

Da Antologia per una strage di Gian Pietro Testa
(Bologna 2 agosto 1980)

Dedicata a Maria Fresu, il cui corpo non venne mai ritrovato.


Associazione tra le famiglie delle vittime.

La strage di Bologna senza ministri.

Un pensiero riguardo “2 agosto 1980

Rispondi

