Vengo via con te

Stasera su Rai3 c’era un programma bellissimo. Si chiamava “Vieni via con me” e era condotto da Roberto Saviano e Fabio Fazio. Questo programma, che per la prima volta dopo tempo mi rende felice di vedere la Rai, ha avuto diversi problemi per andare in onda, e le puntate previste sono state diminuite, e gli ospiti vengono non pagati. E un paio di volte io l’ho pensato ad alta voce, e l’ho anche detto, vi chiudono, mentre lo guardavo.
Quanto è valsa la pena vederlo. E quanto aumenta la mia ammirazione per quel piccolo grande uomo che è Roberto Saviano che parla così semplicemente di verità che ci rifiutiamo di vedere.

 

Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con la biro l’uomo con la pistola è un uomo morto.

“Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già: si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. Ed è quello che fanno scrittori come Saviano. Non dicono che la mafia c’è, ma dicono che la mafia può essere sconfitta.”

“Se non si denuncia il male si invita a farlo.”

Roberto Benigni a proposito di Saviano.

Un pensiero riguardo “Vengo via con te

Rispondi

