Silenzio bianco

Una delle cose che preferisco delle nevicate è il silenzio. Tutto è coperto, ovattato, addormentato. Quasi quasi hai paura di parlare ad alta voce. Il suono della neve che scricchiola sotto i piedi rimbalza intorno, ma timidamente. I rumori della città a casa mia sono lontani; solo qualche cane si permette di abbaiare, sfrontato.

Poi il bianco. Quel bianco scintillante e morbido che definisce i contorni delle cose, o li cancella. Zucchero ghiacciato sugli alberi e sui tetti, è divertente sentirlo scivolare sulle guance, vederlo vorticare nell’aria per mescolarne i colori. Finché le mani e il naso non gelano si è in pace tra tutto questo bianco.

Poi si corre a casa, c’è il camino acceso. Sarebbe un ottimo pomeriggio per fare l’albero di Natale e il Presepe, a casa mia ancora non c’è perchè le bambine (io e mia sorella) a casa non ci sono e lo devono fare loro. Però oggi ne manca una quindi rimandiamo a domani.

Intanto ci godiamo il paesaggio e il silenzio, stasera sicuramente la neve ghiaccerà e sarà impossibile uscire stasera. Con il freddo che fa la cosa non ci impensierisce più di tanto. Da parte sua, il mio cane mangia la neve (tanto per completare il quadro di follia che lo caratterizza).

 

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Silenzio bianco

  1. tenerezza infinita il cane! 🙂

    qui in Olanda sono sommersa dalla neve. Non mi piace in generale, ma qui è diverso. C’è una luce diversa. Un candore che non spaventa. e non sa di sporco.

    1. Sei in Olanda! Dev’essere uno spettacolo. Passa un bellissimo Natale con la tua famiglia tra la neve 🙂

      (il cane è una tenerezza finché non tenta di sfilarti la sciarpa a morsi, si)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...