22

Ho ricevuto tanti auguri telematici, telefonici e dal vivo, in italiano, francese e spagnolo (uau!).

Ho ricevuto una mail rimanendone piacevolmente sorpresa. Ma non vorrei farla troppo lunga su questa mail quindi non comincio nemmeno. Mi basta sapere che c’è, e tutto quel che le gira intorno forse si cristallizzerà in parole. Senza impegno, con leggerezza.

Mia madre mi ha regalato un libro e un fiore. Il libro è della Sellerio e promette di essere bello. Il fiore è un giacinto: dorme la maggior parte dell’anno e fiorisce una sola volta, ma quando lo fa profuma da stordire.
Poi, non so dove né perché, ha ripescato un dentino che mi è caduto credo all’età di 6 anni e mi sarà valso il guadagno di cinquecento lire, o anche meno. Ho scoperto che conserva persino i braccialetti  dell’ospedale che hanno messo a me a mia sorella quando siamo nate. Era contenta oggi, più di me, mi è sembrato. Chissà perché.

Il ricordo più antico che ho, credo, è il mio terzo compleanno. Ero nel ristorante dei miei nonni, come sempre – quando dico che sono cresciuta in un ristorante intendo dire che sono cresciuta in due ristoranti, il nostro e quello dei miei nonni. Correvo con mia sorella e a chi mi chiedeva quanti anni facevo mostravo tre dita cicciute. E basta, non ricordo altro.

 

Ho ufficialmente ventidue anni e un giorno.

Non ho altro da dichiarare.

2 pensieri riguardo “22

  1. Ricevi anche auguri in ritardo, più un abbraccio.
    ora puoi mostrare due mani alla seconda per due. un po’ macchinoso, ma altamente simpatico!
    Mi ha messo il sorriso leggere questo!

Rispondi

