L’anima del commercio. O forse no.

La pubblicità mi affascina. Mi disturba e mi attira allo stesso tempo: questo perchè ci circonda, anzi penetra ovunque nella nostra vita, però a volte è così ben fatta (il che significa che all’estetica e al divertimento si accompagna l’indubitabile efficacia) da essere quasi artistica.
Del resto, una figlia di commercianti non può non sapere che importanza abbia la pubblicità, sempre e ovunque.

Però, e questo mi disturba forse più della sua pervasività, ho notato che con il tempo diventa sempre più scadente e desolante. Non capisco perché, ma gli spot televisivi sembrano sempre più spesso destinati ad una manica di idioti. Noi, cioè.
Se l’uomo del futuro dovesse giudicare la nostra civiltà dalla pubblicità televisiva penserebbe che i suoi antenati erano di una stupidità disarmante, e anche umiliante.

Ma, c’è un ma: ho scoperto che ad essere considerati degli ebeti siamo solo noi Italiani. Consolante, eh?

Ebbene si, le campagne pubblicitarie nel resto del mondo civilizzato sono tutta un’altra cosa. E per questo vi regalo un post molto interessante, come tutti quelli di Matteo Rinaldi. Ci sono rimasta malissimo: gli spot tedeschi e inglesi sono veramente belli, e io li invidio da morire. Ma perché a loro si e a noi no?

E dato che ci sono vi lascio con Willwoosh che, come me, si domanda: ma questi spot vi fanno davvero venire voglia di comprare le cose che pubblicizzano? A me più che altro fanno venire voglia di andare a cercare il pubblicitario che ha partorito l’idea per… consigliargli di cambiare lavoro, ecco.

4 pensieri riguardo “L’anima del commercio. O forse no.

  1. Prendila dal lato positivo: con campagne così brutte siamo spinti a non comprare. Risparmiamo senza soffrire. Che fortunati, eh?

  2. Mi sembra una buona osservazione quella appena su.
    🙂
    Poi dicono che il settore è in crisi, vedrai! La crisi è nella cultura prima di tutto.

    (Periodo un po’ turbolento per me. Mi viene difficile star dietro a tutto quanto)

Rispondi

