Generazione Harry Potter

La settimana scorsa sono andata al cinema e ho visto la seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte: l’ultimissimo film sulla saga. Ho sentito il bisogno di scrivere un post sull’evento, segnarmelo su una parete di questo castello di fumo.

Per me, in verità, la fine autentica dell’avventura è stata la pubblicazione dell’ultimo libro. I film ai miei occhi sono sempre stati poco più di gadget legati a un fenomeno letterario, come le magliette e le bacchette finte. Però l’idea che da domani non ci saranno più né libri né film fa pensare che proprio è finita qua, che anche il piacere dell’attesa di qualcos’altro (si, diciamo sempre che aspettare è odioso, ma in realtà ci piace perché poi l’arrivo, si sa, è ancora più bello se lo si è pensato a lungo), anche l’attesa non l’abbiamo più.

Ora cominciamo ad aspettare semmai quel che verrà dalle mani di quella stessa scrittrice che ha segnato la nostra infanzia e adolescenza. Io leggo i suoi libri dall’età di undici anni, ora ne ho ventidue, per un totale di dieci anni. Un bel po’ di tempo: ormai è parte di me, mi ha formato, mi ha accompagnato.

Sono una della generazione Harry Potter, ho scoperto che si dice così. E la cosa non mi dispiace.

3 pensieri riguardo “Generazione Harry Potter

  1. Pensa te le imprevedibili conseguenze degli eventi! Bisognerebbe tenerne conto per evitare in futuro certi incontri… Paradossale poi nel tuo caso, considerando che non hai mai aperto i libri e hai visto si e no due film e mezzo…

  2. Accipigna! C’è da confessarlo. All’epoca, noi abbiamo passato i migliori mesi della nostra vita a cercare di capire come poter giocare a Quidditch, superando il piccolo problema scope volanti e volo.

Rispondi

