Solo un bel libro

Leggo questo post e non riesco a non essere d’accordo con chi lo ha scritto.

Poi in questo periodo sto studiando per un esame di critica letteraria e leggo anche altre cose, tipo Calvino, tipo Kundera, sui libri e sui bei libri – ma non solo: anche sulla vita, in definitiva. Come ha scritto Benedetto Croce, la critica d’arte non è altro che critica della vita.

Studio critica letteraria e, gente, quanto mi piace. Purtroppo non credo che potrò laurearmi con una tesi in questa materia, come mi piacerebbe: il professore è uno solo, molto bravo e disponibile certo, così disponibile che ha tesi per i prossimi vent’anni. Non ho l’energia per sgomitare con altre centinaia di studenti e fare lo slalom tra gli impegni del relatore per farmi ascoltare. Non ce la posso fare.

 

Qualche suggerimento come argomento di tesi in filologia italiana? (Per dire quanto sono pronta e ferrata in materia).

Annunci

9 pensieri riguardo “Solo un bel libro

  1. Mettiamola così: le due materie mi affascinano allo stesso modo, ma Critica un po’ di più rispetto a Filologia. La differenza è che mentre per una tesi di Critica dovrei fare le poste al professore, comunicare nei ritagli di tempo (suoi) e quindi fare tutto da sola e con tempi stretti (suoi), per una tesi in Filologia sarebbe tutto relativamente più semplice, sarei più seguita e avrei dei punti di riferimento più certi. Il risultato: nel primo caso una tesi tirata via e che probabilmente non piacerebbe neanche a me, nel secondo caso un lavoro ben fatto e di cui andare fieri. Dato che le materie mi interessano entrambe, preferisco una tesi che mi dia soddisfazione a un lavoro che fa acqua da tutte le parti perché il relatore l’ha letto solo il giorno prima della discussione.
    Aggiungiamoci anche che con il prof di Filologia ho sostenuto 3 esami con il massimo dei voti e c’è una possibilità che si ricordi anche di me (remota, ma chissà).
    Detto ciò, qui è ancora tutto da decidere eh 😀

    (contenta che ti piaccia l’articolo! sembra capitato apposta in questo periodo. molto interessante e vero!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...