Elogio funebre di Msn Messenger

Qualche giorno fa la Microsoft mi informato tramite una semplice, striminzita email, che non rende minimamente conto della portata della notizia, che Msn Messenger è  fatalmente giunto alla fine dei suoi giorni. Ebbene sì. Ho esalato un nooo quando l’ho letto.

Sono molto affezionata a Messenger, il primo strumento online che mi ha consentito di tenere i contatti con amici lontani prima dell’invenzione di Facebook e degli altri socialcosi. È legato al periodo in cui frequentavo i forum, e uno in particolare, e scrivevo su MsnSpace (a proposito: WordPress mi dice che ho compiuto tre anni su questa piattaforma. Così tanti?!). Messenger era quel programma per cui cercavo le emoticon animate su internet, oppure le sgraffignavo dai miei interlocutori, inventando, per inserirle, combinazioni di tasti che puntualmente dimenticavo. Spesso salvavo le conversazioni più belle e a volte le rileggevo. Mandavo i trilli, ovviamente, mandando anche fuori di testa chi li riceveva.

Con l’avvento di Facebook, Messenger è stato progressivamente abbandonato un po’ da tutti, e quindi anche da me, anche se odio profondamente la chat di Facebook che lo ha indegnamente sostituito. Ora è tutto trasferito su Skype, che non uso quasi mai, per cui non so ancora come è stato traslato. So che mi mancherà un po’. Sarò come i nostalgici dei videogiochi anni ’90 o dei primi sistemi operativi.

Anzi, sapete che faccio? Metto su un fan club nostalgico in piena regola. L’ho sempre voluto fare, ecco!

Estimatori e nostalgici di Msn Messenger e dei suoi trilli, unitevi!

E poi c’è un nome legato a quel programma, a quel periodo. Ma è un pensiero che sfioro e lascio andar via.

8 pensieri riguardo “Elogio funebre di Msn Messenger

  1. Voglio far parte del fan club! MsnSpace era una cosa bellissima… quanti ricordi! E quando Messenger è stato boicottato da altri mille social…. che tristezza infinita fu…….. Vabbè, abbiamo fatto comunque senza, non c’è due senza tre che ci sarà qualcosa d’altro che spazzerà via anche i “nuovi” social!
    Buona domenica!

  2. Ahaha lo usavo anch’io!
    Poi sì, sono venuti Facebook e Skype. Ti dirò, quando ho letto la mail un po’ mi è dispiaciuto, ma ogni tanto mi chiedevo chi lo potesse ancora usare 🙂

  3. Io qualche conversazione ce l’ho ancora salvata. 🙂 Le ore su Messenger.
    Il sabato alle due, tutto il mio gruppo di amici si riuniva su Msn per decidere cosa fare della serata. Passavano i secoli a parlarne e finiva che facevamo sempre la stessa cosa.

    Mi sono accorta che non ricordo quando ho smesso di usarlo… Mh..

Rispondi

